Pagine

Spirulina (Spirulina maxima)

La spirulina è un’alga microscopica azzurra, dalla forma stretta ed allungata (la sua lunghezza non supera il mezzo millimetro) ed è diffusa nei laghi con acque salmastre delle zone tropicali e subtropicali dell’Africa e America; anche se fa parte del gruppo delle alghe azzurre, il suo colore è verde intenso. Il suo nome deriva dal latino e significa “piccola spirale” e viene coltivata ai nostri giorni, a livello industriale, in speciali fattorie acquatiche di diversi stati dell’America e Asia tropicali. Gli Aztechi ed i Maya conoscevano già molti secoli fa il suo valore e la usavano quotidianamente quale fonte di energia, per integrare la loro alimentazione considerandola il cibo degli dei, perché forniva rapidamente forza e vitalità e aumentava la resistenza dell’organismo alla fatica ed alle malattie.


Le dominazioni spagnole e portoghesi misero fine alla cultura decisamente evoluta di Aztechi e Maya e così anche la spirulina fu dimenticata per molti secoli: solo quaranta anni fa, grazie a botanici e ricercatori europei ed americani la spirulina fu riscoperta ed oggi è un eccellente integratore alimentare per milioni di persone che la usano quotidianamente e ne utilizzano le sue eccezionali proprietà. Le due qualità principali della spirulina sono l’altissima capacità di assimilazione del prodotto da parte del nostro organismo (75% della spirulina contro una media del 20% degli altri integratori) ed il suo grande apporto nutritivo. Inoltre la spirulina fornisce importanti risultati in quanto purifica, reintegra e fortifica il nostro organismo. L’assimilazione: le pareti delle cellule della spirulina non contengono cellulosa essendo composte da soffici mucopolisaccaridi e ciò la rende facilmente assimilabile e digeribile. L’apporto nutritivo: la spirulina è naturalmente ricca di betacarotene, vitamine quali B, D, E e K, minerali quali calcio, magnesio, ferro, potassio, zinco, rame, manganese, cromo, selenio, gli 8 aminoacidi essenziali, clorofilla, acidi grassi essenziali, enzimi, proteine, sali minerali ed oligoelementi. E’ estremamente interessante anche la composizione della spirulina: proteine 65%,
carboidrati 18%, minerali 7%, vitamine 5%, grassi 5% tra i quali gli acidi grassi essenziali Omega 6. 
E’ interessante anche confrontare la spirulina con altri alimenti:
- ha 5 volte più proteine della carne di manzo
- 8,4 volte più calcio del latte
- 34 volte più ferro degli spinaci
- 25 volte più betacarotene delle carote
- 3 volte più vitamina B 12 di quella contenuta nelle uova.
Per riassumere, si può affermare che la spirulina è un alimento ricchissimo di nutrienti e che rafforza le difese immunitarie a tutte le età; per i vegetariani ed i celiaci evita le carenze di aminoacidi, minerali e vitamine soprattutto quelle del gruppo B; per gli anemici è ricchissima di ferro; per gli sportivi facilita e rende più veloce il ricupero fisico; per i bambini fornisce un apporto di calcio superiore a qualsiasi altro alimento per cui garantisce una crescita sana ed equilibrata; per le diete dimagranti, se presa 30 minuti prima dei pasti, dona senso di sazietà garantendo comunque un sufficiente apporto di sostanze nutrienti. Può essere utilizzata da tutti, infatti, pur essendo un’alga, non contiene iodio per cui non  ha le controindicazioni delle alghe di origine marina. Per le dosi consigliate è bene attenersi a quelle indicate sulle confezioni facilmente reperibili sia in farmacia che in erboristeria.

Romano Ravaglia


L'assunzione di prodotti a base di piante officinali va fatta dietro consiglio e consultazione medica.

Nessun commento:

Posta un commento