Pagine

SchiumAttiva, l'amica dell'ambiente


In questo momento si presta grande attenzione alle problematiche ecologiche e a livello globale vengono fatti grandi progetti finalizzati a ridurre l’impatto che l’uomo crea nell’ambiente in cui vive.
I protocolli che seguono evidenziano come l’utilizzo dei prodotti detergenti mani della linea SchiumAttiva Ardes possano permettere con un semplice gesto di risparmiare:
- 67% riduzione dell’inquinamento da tensioattivi nelle acque reflue

- 40% del consumo di acqua potabile

VALUTAZIONE DELL’IMPATTO AMBIENTALE MISURATO IN QUANTITA’ DI TENSIOATTIVI MEDI SCARICATI NELLE ACQUE REFLUE PER SINGOLO LAVAGGIO MANI
Con questa valutazione viene confrontata la quantità media di tensioattivi scaricati nelle acque reflue utilizzando SchiumAttiva con quella scaricata utilizzando un detergente classico. La valutazione viene effettuata per singolo lavaggio.
Come quantità di detergente necessaria per singolo lavaggio si considera una dosata dell’erogatore per il detergente classico e due dosate  per SchiumAttiva (vengono scelte 2 dosate per considerare un dato peggiorativo).
Come detergente classico standard viene scelto un prodotto ardes che utilizza lo stesso tensioattivo primario delle SchiumAttive. Durante lo studio il  prodotto standard (originariamente confezionato in tubo) è stato inserito in un flacone con classico dosatore lavamani.
La scelta di utilizzare come standard un prodotto “Ardes” è fondamentale perché ci permette di  conoscere esattamente la formula  quali-quantitativa  e quindi  la quantità  di tensioattivi in esso contenuti. Questa condizione è indispensabile per poter effettuare la valutazione oggettiva.
Già a livello formulativo la quantità percentuale media di tensioattivi presenti nelle schiumattive rappresenta il  37,17% (poco più di un terzo) della quantità di tensioattivi presenti nel detergente classico standard  (per completezza bisogna dire che a seconda delle diverse schiumattive questa % va dal 24,78% al 49,57%).
La quantità di prodotto erogata per ogni dosata è stata valutata sperimentalmente come media di 10 pesate per ciascuno dei due detergenti in esame:
  • una dosata del detergente classico eroga mediamente 1,67 ± 0.07 g di prodotto.
  • una dosata del foamer eroga mediamente 0,74 ± 0,07 g di prodotto: la quantità media necessaria fissata in 2 dosate di schiumattiva per un lavaggio mani sarà quindi pari a 1,48 g.
Nella seguente tabella vengono riportati i risultati espressi come quantità media di tensioattivi scaricati nelle acque reflue utilizzando un detergente classico oppure una SchiumAttiva.


PRODOTTO

% EFFETTIVA TENSIOATTIVI NEL PRODOTTO

QUANTITA’ MEDIA DI PRODOTTO PER OGNI LAVAGGIO

QUANTITA’ DI TENSIOATTIVO PER OGNI LAVAGGIO

DETERGENTE CLASSICO

16,14%

1,67 g

0,27 g

SCHIUMATTIVE

da 4% a 8%

1,48 g

da 0,06 g a 0,12 g
Come è possibile osservare dai risultati riportati in tabella l’utilizzo di SchiumAttiva permette di ridurre la quantità di tensioattivi scaricati nelle acque reflue ad ogni lavaggio mani di una percentuale che va dal 55,56% al 77,78% a seconda della schiumattiva utilizzata. Il valore medio del risparmio in tensioattivi scaricati è pari al 66,67%.
VALUTAZIONE DELL’IMPATTO AMBIENTALE MISURATO COME CONSUMO  DI ACQUA NECESSARIO PER SINGOLO LAVAGGIO MANI

Con questa valutazione vengono confrontate le quantità di acqua necessaria per lavarsi le mani con un detergente classico e con SchiumAttiva.  Viene usato lo stesso detergente classico standard della valutazione precedente. La valutazione è stata effettuata su 20 lavaggi.
Come quantità di detergente necessaria per singolo lavaggio si considera una dosata dell’erogatore per il detergente classico e due dosate  per SchiumAttiva (vengono scelte 2 dosate per considerare un dato peggiorativo).
Secondo un protocollo stabilito i soggetti :
  • hanno aperto l’acqua;
  • si sono bagnati le mani;
  • hanno chiuso l’acqua;
  • hanno applicato e massaggiato adeguatamente il detergente in esame;
  • hanno riaperto l’acqua lasciandola aperta fino a completo risciacquo del prodotto.
La quantità di acqua complessiva utilizzata durante questa operazione è stata raccolta e misurata. Per la prova è stata utilizzata esclusivamente acqua fredda. Nel grafico sottostante è oossibile osservare i risultati presentati sotto forma di istogramma. 

La quantità di acqua mediamente utilizzata per lavarsi le mani utilizzando il detergente classico è pari a 1263 ml mentre quella utilizzata per lavarsi le mani utilizzando SchiumAttiva è pari a 758 ml.
Va sottolineato che, malgrado i valori assoluti di quantità di acqua utilizzata siano molto variabili da soggetto a soggetto (a giustificare l’elevata deviazione standard dei risultati: ± 617,82 ml per il detergente classico e ± 385,63 ml per schiumattiva), per tutti i volontari coinvolti nello studio la quantità di acqua utilizzata per sciacquare schiumattiva è sempre inferiore rispetto a quella necessaria per sciacquare il detergente classico.
La maggior risciacquabilità di SchiumAttiva è presumibilmente dovuta a due importanti fattori:
  • la necessità del minor contenuto in sostanze tensioattive della formula;
  • il particolare sistema di erogazione del contenitore che permette di ottenere una schiuma già pronta per l’uso.
I risultati ottenuti in questo studio mettono in luce come l’utilizzo di schiumattiva per lavarsi le mani permetta un risparmio medio del 39,98% di acqua potabile.

Nessun commento:

Posta un commento