Pagine

Eco consigli


Ogni giorno possiamo fare tanto per l'ambiente e rendere più virtuoso il nostro stile di vita. Come? Cambiando qualche nostra abitudine  e adottando una serie di piccoli accorgimenti. Eccone alcuni che ci aiuteranno nell'uso più responsabile delle risorse e nella riduzione degli sprechi.
Acqua: per lavarsi i denti, i capelli, le mani, radersi o lavare le stoviglie evitare di far scorrere inutilmente l'acqua, preferire la doccia al bagno, applicare frangigetto o riduttori di flusso ai rubinetti di casa, impiegare lavastoviglie e lavatrici solo a pieno carico, per innaffiare il giardino, usare  l'acqua piovana o l’acqua di lavaggio di frutta e verdura anziché l'acqua potabile del rubinetto e, comunque, per ridurre l’evaporazione  e la necessità di innaffiature, aggiungere uno strato di pacciame alle piante sia da interno che da esterno.
Energia: sostituire le vecchie finestre a un solo vetro con infissi a doppi vetri per ridurre la dispersione di calore; impostare la temperatura invernale della casa a 20°C massimo al giorno e 16° C durante la notte. Di sera, chiudere le imposte o abbassare gli avvolgibili e chiudere le tende delle finestre a meno che queste non coprano i radiatori, di giorno non ostacolare l’entrata dei raggi del sole attraverso le finestre. Non coprire i radiatori con mobili, tende o altro (si spreca fino al 40% dell’energia), applicare le guarnizioni per serramenti dove esistono delle infiltrazioni di aria fredda delle finestre. Per lavatrici e lavastoviglie, utilizzare, ove possibile, cicli di lavaggio a bassa temperatura. Sostituire le lampadine a incandescenza con quelle a basso consumo energetico,  scegliere elettrodomestici ad alta efficienza. Evitare di lasciare l’illuminazione accesa nelle stanze non occupate, spegnere gli elettrodomestici in stand-by, ricordare che la temperatura ideale del frigorifero è tra 1 e 4 gradi e del congelatore a -18 °C. Ogni grado al di sotto di queste temperature non ha alcun effetto sulla conservazione dei cibi, ma aumenta i consumi del 5% circa. Fare un uso oculato dei condizionatori, scegliendo i modelli a maggior rendimento energetico.




Rifiuti: ridurre i rifiuti evitando l'acquisto e l'utilizzo di prodotti "usa e getta", privilegiare prodotti con minori imballaggi, riutilizzare gli scarti organici per il  compostaggio domestico. Differenziare i rifiuti secondo le specificità del comune di residenza. Non buttare mai negli scarichi oli, grassi oppure liquidi pericolosi come diluenti o vernici inutilizzate, farmaci scaduti. Non sprecare carta stampando inutilmente documenti, utilizzare i fogli sempre fronte/retro e privilegiare la comunicazione via e-mail.Utilizzare pile ricaricabili, anziché usa e getta, e per ridurre ulteriormente l'impatto ambientale, comprare caricabatterie a energia solare.
Trasporti: per i piccoli spostamenti quotidiani, anzichè usare l'automobile, prendere l'autobus, la metropolitana, la bicicletta o, meglio ancora, camminare. Facendo la spesa, privilegiare sempre alimenti di stagione a km 0 

Nessun commento:

Posta un commento