Pagine

La soia: benefici per tutti

 La Soia è un legume originario della Manciuria e coltivato in Cina da oltre 5000 anni, introdotto anche in occidente fra il 1800 e il 1900 e in Italia, dove, per legge, non esistono coltivazioni geneticamente modificate. E' un alimento completo, molto digeribile e ricco di virtù: contiene vitamina A, B, D, E, calcio, ferro, potassio, magnesio, fosforo, sodio, zolfo, acido linoleico, riboflavina, tiamina, niacina, colina e i suoi germogli sono molto ricchi di vitamina C. E’ un potente rimineralizzante e ha un alto valore proteico. Previene l’accumulo di grassi nel fegato e nel sangue, previene la formazione di calcoli biliari, previene i danni causati da radicali liberi, favorisce la memoria e dona energia all’organismo. 
 

Il fosfolipide in essa contenuto, cioè la lecitina di soia, favorisce la digestione dei grassi, abbassa il colesterolo, previene l’aterosclerosi, l’infarto e l’ictus cerebrale, contribuisce alla depurazione del fegato e dei reni, riduce le lipoproteine a bassa densità, cioè il colesterolo cattivo, e fa aumentare quelle ad alta densità, cioè il colesterolo buono. E’ utile nei casi di affaticamento mentale, favorisce i processi di memorizzazione, è coadiuvante nelle psicosi affettive, nelle malattie maniaco depressive, nella cura dell’epatite, svolge un’azione antivirale, previene le malattie cardiache ed è di aiuto nei problemi genitali femminili e maschili. L’ormone vegetale (fitoestrogeno) contenuto nel latte di soia, nei fagioli di soia, nei germogli di soia e nello spezzatino di soia è molto simile all’estradiolo, l’ormone che producono le ovaie prima della menopausa, per cui, se assunto in quantità adeguata e sotto controllo medico, riduce i sintomi della menopausa.
Per tutto quanto sopra descritto, sarebbe buona norma abituarsi ad utilizzare regolarmente un buon quantitativo di soia. Attenti, però, ad acquistare solo quella usare certificata biologica e non OGM.
Romano Ravaglia

Nessun commento:

Posta un commento