Gli acilglutammati sono tensioattivi di derivazione naturale che hanno caratteristiche rivoluzionarie nel campo della detersione di pelle e capelli. Possiedono infatti, oltre una notevole capacità idratante e un'ottima tollerabilità, anche interessanti proprietà funzionali quali un buon potere schiumogeno, un buon potere emulsionante ed un buon potere imbibente.
Il loro impiego è raccomandato in prodotti per bambini la cui pelle è molto idratata ma poco protetta da fenomeni di secchezza, a causa di uno strato corneo non ancora ben sviluppato e dalla scarsità di sebo presente. Una cute con queste caratteristiche richiede, più di altre, un detergente delicato e idratante.
Su pelle e capelli detergono senza sottrarre elementi nutritivi. Se vengono inseriti in una formulazione che preveda l'utilizzo di altri tensioattivi, più aggressivi o irritanti, esercitano su questi un effetto positivo mitigandone gli effetti sgraditi. Impiegati in shampoo per capelli sono in grado di ridurre i danni provocati da trattamenti chimico-fisici e, venendo incidentalmente a contatto con gli occhi, non inducono lacrimazione.
Nessun commento:
Posta un commento