Pagine

Bellezza e benessere con gli oli essenziali

Gli oli essenziali sono miscele aromatiche complesse, costituite da sostanze organiche volatili contenute in particolari tessuti di molte piante dalle quali vengono estratti principalmente mediante distillazione in corrente di vapore. Le proprietà chimico fisiche degli oli essenziali sono molteplici: sono estremamente volatili; hanno un odore caratteristico detto aroma; sono generalmente liquidi; hanno colori diversi o sono incolori; hanno consistenza oleosa; il loro sapore è intenso, acre e piccante; sono scarsamente solubili in acqua che però impregnano col loro aroma; sono perfettamente solubili in sostanze grasse, alcool e nei solventi organici più comuni.
Le loro proprietà variano totalmente a seconda della pianta da cui provengono. L’utilizzo principe degli oli essenziali è quello della preparazione dei profumi, delle colonie e delle acque profumate, che si differenziano solo per la diversa percentuale di olio essenziale e di alcool etilico utilizzato.
Gli oli essenziali, però, sono ideali anche per il massaggio. . Per il massaggio devono essere diluiti in oli o creme, non vanno mai utilizzati puri perché possono scatenare reazioni allergiche o irritazioni violente.
La pelle infatti costituisce un vettore perfetto per il loro assorbimento
Altro uso degli oli essenziali è quello inalatorio, che si attua mettendone qualche goccia in una pentola di acqua molto calda e respirandone i vapori balsamici che si sprigionano. Questo sistema era molto utilizzato un tempo col nome di fumenti o suffumigi. I suffumigi con alcuni oli essenziali sono utili anche per purificare la pelle impura e acneica, poiché ne facilitano la pulizia profonda e aiutano a combattere punti neri e brufoli, disinfettando l’epidermide.
Poche gocce di olio essenziale possono essere efficacemente utilizzate anche in diffusori di essenze o nell’acqua dell’umidificatore dei caloriferi, per respirarne i benefici vapori e purificare gli ambienti. Questo sistema è efficace anche per allontanare insetti molesti o dannosi.
Poche gocce nell’acqua calda sono invece sufficienti per offrirci un bagno corroborante, rilassante o purificante, a seconda dell’olio essenziale che utilizziamo, o offrirci un pediluvio che aiuti ad eliminare stanchezza, dolori o patologie generate da funghi.

Proprietà degli oli essenziali

Antalgici : arancio, bergamotto, eucalipto, lavanda, menta piperita, origano, rosmarino, timo.
Antiallergici: camomilla, lavanda, melissa.
Anticellulite : rosmarino, cipresso, limone (scaricano tossine). Cannella, basilico (aiutano a sciogliere la cellulite con l’azione riscaldante).
Antimicotici: aglio, alloro, cipolla, origano e soprattutto tea tree oil.
Antiflogistici: camomilla, menta piperita, salvia.
Energizzanti : menta piperita, pepe nero, timo.
Espettoranti: abete bianco, aglio, anice verde, eucalipto, menta piperita, basilico, origano, pino silvestre, timo.
Insettorepellenti: tea tree oil, geranio, citronella.
Rubefacenti: cannella, basilico, chiodi di garofano, zenzero, peperoncino.


Romano Ravaglia

Nessun commento:

Posta un commento